I Territori dell’arte. Dipinti, sculture, gioielli e tessuti delle collezioni civiche

Giovedì 5 aprile 2012 alle ore 18.30 nell’Antico Palazzo di Città, in Piazza Palazzo, avrà luogo l’inaugurazione della mostra I Territori dell’Arte. Dipinti, sculture, gioielli e tessuti delle collezioni civiche.
Nella prestigiosa e antica sede del Municipio cagliaritano, da qualche anno restaurata e adibita alle esposizioni, trova spazio una selezione di opere dei più importanti artisti sardi del Novecento che dialogano con le collezioni etnografiche già esposte nel Palazzo. Ci troviamo in piazza Palazzo al centro di Castello, il più importante quartiere storico della città pisana e aragonese, a due passi dal Duomo di Santa Maria, dal Palazzo Reale e dal bastione di Saint Remy.  Nei due piani e nel sottopiano del Palazzo di Città è possibile ammirare gli elementi architettonici che, dal secolo XIV sino al XVIII, hanno determinato il carattere di questo edificio, luogo simbolico del potere cittadino sino alla fine dell’Ottocento, quando la nuova sede del Comune venne decentrata nella via Roma.
In questo contesto, ad alta concentrazione storico artistica, la mostra, curata da Anna Maria Montaldo si inserisce come un arricchimento, attraverso l’esposizione delle opere di pittura e grafica a confronto con la cultura materiale dei gioielli e dei tessuti della Collezione permanente. Nelle sale, ora piccole e raccolte, ora più ampie, cogliamo le testimonianze dei maggiori incisori, pittori, scultori della Sardegna che hanno sviluppato con la ricerca artistica quel sentimento di forte appartenenza alla loro terra d’origine. Per ogni sala, un tema.

Venerdì, 06 Aprile 2012 10:59