Modigliani - Opera sola

IMG 20171207 131506"Opera sola" è il titolo di un nucleo di esposizioni e approfondimenti mirati alle opere del patrimonio civico che, di volta in volta, singolarmente, si succederanno, per farsi ammirare con focus tutti dedicati.

Ad aprire il ciclo di appuntamenti, è la "Cariatide" di Amedeo Modigliani, in mostra sino all'11 marzo 2018 alla Galleria Comunale d'Arte. Attraverso schede di approfondimento delle opere e degli autori che hanno conosciuto il maestro livornese, e che sono presenti nella collezione Ingrao, sarà possibile delineare un percorso che racconta il contesto culturale nel quale Modigliani concepì l'opera.

La “Cariatide”, realizzata come studio per una scultura realizzata nel 1913 ed attualmente esposta alla National Gallery of Australia, è un disegno a matita su carta fustellata, avente come soggetto un busto femminile nudo inquadrato frontalmente.

Datata tra il 1910 e il 1912, riporta in basso a sinistra un timbro a secco con la scritta “Dr P.A. n. 18,9” che ne certifica l'appartenenza alla collezione di Paul Alexandre.

Presente nella collezione civica di Cagliari dal 1988 grazie al tramite dell'allora sindaco Paolo De Magistris, il bozzetto ha fatto parte della Collezione Alexandre dal 1912 e, dal 1965, a una collezione privata a Milano.