logo-02

Questo sito utilizza i cookie.

Accetta per continuare la navigazione.

Approvo
 

Biblioteca “Francesco Paolo Ingrao”

La Galleria Comunale d’Arte ospita al suo interno una preziosissima Biblioteca composta di circa 7.000 volumi.

Inaugurata nel 2003, la Biblioteca consta di due fondi speciali: il Fondo Civico e il Fondo Ingrao.
Il Fondo Civico, ricco di monografie e volumi, è un settore dedicato alla storia dell’arte sarda e a vari cataloghi di esposizioni artistiche realizzate in Sardegna.
Il Fondo Ingrao, corredo storico-artistico e scientifico-bibliografico della omonima collezione, è costituito da monografie, cataloghi di mostre, opere enciclopediche, saggi critici, ed alcuni testi in lingua originale acquistati dal collezionista durante i suoi numerosi viaggi.
La Biblioteca aderisce al Sistema regionale del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), gestito dal Servizio dei beni librari, ed è consultabile anche on-line in OPAC (On Line Pubblic Access Catalogue).

 

Il Giardino da Leggere

È un servizio che nasce come prolungamento della Biblioteca Specialistica di Storia dell'Arte della Galleria Comunale, supportato dal Servizio Bibliotecario Civico. Sono a disposizione del pubblico dei carrelli mobili, collocati in giardino, che contengono svariati titoli, romanzi, saggi, libri per ragazzi e bambini, sia di autori italiani che stranieri.

È a disposizione dei lettori, inoltre, un'emeroteca all'aperto, con i principali quotidiani sardi, nazionali e relativi allegati settimanali. Grazie alla presenza di sedie e tavoli mobili, gli utenti possono scegliere il loro angolo preferito per la lettura, nello spazio dei Giardini.

  • Biblioteca informazioni

Musei Civici Cagliari | Copyright © 2013

logo-cagliaricagliari-rossoorientare