logo-02

Questo sito utilizza i cookie.

Accetta per continuare la navigazione.

Approvo
 

Mission

Il Sistema Museale della città di Cagliari si presenta oggi sempre più come un centro di produzione culturale, un polo di attrazione cittadina e turistica al tempo stesso.
Le imponenti collezioni custodite nella Galleria Comunale d'Arte, nel Museo d'Arte Siamese “Stefano Cardu” e nel Palazzo di Città, fanno sì che i Musei Civici assolvano la loro intrinseca natura di istituzioni culturali, luoghi predestinati ad accogliere le opere esposte al pubblico ai fini di “studio, educazione e diletto”.
Ma non solo. La presenza continuativa di servizi educativo-didattici consente ai Musei di divenire luoghi permanenti di crescita e formazione, in grado di raggiungere fasce d'utenza sempre più ampie, meta per studenti, famiglie, appassionati d'arte.
Accanto ai capolavori della Collezione Ingrao, della Collezione Sarda, della preziosa quanto unica  collezione d'Arte Siamese, la presenza di un'ingente Biblioteca di Storia dell'Arte si rivela indubbiamente un valore aggiunto.
I Musei Civici sono anche un polo scientifico e svolgono continua attività di ricerca documentaria, anche grazie alle Borse di studio intitolate a Francesco Paolo Ingrao, attribuite annualmente a studiosi e ricercatori per l’approfondimento di studi tematici dell’omonima collezione.
Una sezione a parte è costituita dal Progetto di Arte Pubblica che annualmente vede i Musei Civici diffondersi nel tessuto urbano con interventi site specific, perfomance e residenze d'artista. Le continue attività, le mostre itineranti, gli eventi realizzati nei diversi quartieri cittadini, fanno sì che la conoscenza possa essere alla portata di tutti, all'insegna di una rinnovata riqualificazione e valorizzazione del territorio e di un policentrismo culturale, per aprire infinite possibilità di dialogo.

 

 

Musei Civici Cagliari | Copyright © 2013

logo-cagliaricagliari-rossoorientare