opera-sola-----low

Search | Panetteras, arregatteris e piccioccus de crobi

Panetteras, arregatteris e piccioccus de crobi: viaggio attraverso gli abbigliamenti popolari e costumi della città di Cagliari.

La mostra etnografica Panetteras, arregatteris e piccioccus de crobi: viaggio attraverso gli abbigliamenti popolari e costumi della città di Cagliari, ospitata nello spazio espositivo SEARCH dal 1 dicembre all'8 gennaio 2017, propone una selezione di abiti e gioielli tradizionali della città di Cagliari.

Il percorso, articolato in tre sezioni, si apre con una serie di riproduzioni di abiti del XIX secolo, cui segue una selezione di abiti originali e, infine, una raccolta di gioielli in argento.

Il punto focale della mostra è costituito da ventitré abiti tradizionali di Cagliari, undici femminili e dodici maschili, tutti risalenti all'Ottocento e provenienti da collezioni private.

L'obiettivo dell'evento è la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino attraverso la divulgazione di aspetti di vita quotidiana del nostro passato.
La mostra è organizzata da “Quartiere Villanova”, un'associazione costituita nel 1976 che prende nome dallo storico quartiere cagliaritano. L'associazione si propone di mantenere vive le più antiche tradizioni cittadine attraverso l'organizzazione di eventi in ambito non solo locale, ma anche nazionale ed internazionale.

Venerdì, 16 Dicembre 2016 17:39