thierry

20 Maggio 2017 | Face to Face con Roberta Vanali

13/14 Maggio 2017 | Monumenti Aperti 2017 - Paesaggio Comunità di Storie

20 Maggio 2017 | Musei in Musica – Francesco Giammarco

ENOSIM Il posto delle anime di Thierry Konarzewski prorogata fino al 28 maggio 2017

Libri d'arte e d'artista: 50% di sconto sui cataloghi delle mostre dei Musei Civici

18 Maggio 2017 | Giornata Internazionale dei Musei

Musei in Musica. Il suono delle immagini nell’arte del ’900

Domenica 12 marzo alle 11 alla Galleria Comunale d'Arte torna l'appuntamento con Musei in Musica, la rassegna dei Musei Civici organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina”. L'edizione 2017, pur restando fedele alla formula vincente delle passate stagioni, si presenta con una veste rinnovata. Quest'anno, infatti, affida ai grandi maestri dell'arte internazionale del XX secolo il compito di “illustrare” le emozioni suscitate dall'ascolto dei capolavori della storia della musica.

Questa settimana una breve presentazione sull'artista Joan Mirò introdurrà il trio Bizzarria Ensemble, formato da Attilio Motzo, Fabrizio Meloni e Fabrizio Marchionni, che proporrà una selezione di capolavori di Mozart e Bach, rendendo così omaggio all'innato senso del colore del maestro catalano.

I Musei Civici di Cagliari, da anni, promuovono la ricerca di continue contaminazioni tra le diverse arti, con la letteratura, prosa e poesia, con il teatro, con la danza e, soprattutto, con la musica per individuare possibili e inattese sinestesie. Difficile non pensare alla musica di fronte ad un dipinto che colpisce per il "timbro" o la "vibrazione" del colore... naturale appare perdersi nell'astrazione della sua forma capace, proprio come una melodia musicale, di sintetizzare l'essenza di un'emozione.

Musei in Musica procederà fino all'inizio dell'estate con i seguenti appuntamenti:

26 marzo 2017, Duo Clarinetto e Fisarmonica, dedicato a Jackson Pollock
02 aprile 2017, Trio Costa Mura Fabi dedicato a William Turner