thierry

20 Aprile 2017 | L'artista al centro!

Pasqua e Pasquetta ai Musei Civici

Apertura straordinaria dei Musei Civici il 25 Aprile e il 1° Maggio

26 Marzo 2017 | Musei in Musica alla Galleria Comunale d'Arte

02 Aprile 2017 | Domenica ai Musei

23 Aprile 2017 | Musei in Musica alla Galleria Comunale d'Arte

Segno e memoria nelle incisioni di Mimmo Paladino - prorogata fino al 14 maggio 2017

In seguito al grande successo, la mostra Segno e memoria nelle incisioni di Mimmo Paladino è stata prorogata fino a domenica 14 maggio per consentire la visita al crescente pubblico e alle scolaresche.

Parte del progetto “I luoghi del segno” - che nasce con i Musei Civici di Cagliari nel 1997 e che ha visto numerose collaborazioni internazionali - la mostra, il cui progetto espositivo è curato da Casa Falconieri,  fa seguito all’esposizione delle opere grafiche di Mimmo Paladino tenutasi a Bilbao nel 2014 nell’ambito del Festival dell'incisione (FIG Bilbao).

La mostra ripercorre in tre sezioni l’avventura grafica dell'artista campano a partire dalla metà degli anni ’90, attraverso la selezione di circa ottanta opere che mettono in luce una libertà espressiva e sperimentale inesauribile. Le sperimentazioni e le invenzioni che Mimmo Paladino attua nell’opera grafica, seguendo non tanto le “regole dell’incisione” quanto il suo arbitrio fantastico e visionario, così come le collaborazioni con poeti e scrittori per la realizzazione di tanti preziosi libri d’arte, attraversano più di trent’anni della sua attività, con atteggiamenti ideativi e realizzativi che sembrano mutare dinanzi a ciascun procedimento tecnico utilizzato: dall’acquaforte all’acquatinta, dalla xilografia alla serigrafia, dalla litografia alla puntasecca.

Completano l'esposizione a Palazzo di Città dei filmati, tra cui il film Quijote diretto da Paladino nel 2006 e presentato al Festival del Cinema di Venezia.

Lunedì, 20 Marzo 2017 11:37