thierry

20 Aprile 2017 | L'artista al centro!

26 Marzo 2017 | Musei in Musica alla Galleria Comunale d'Arte

Pasqua e Pasquetta ai Musei Civici

02 Aprile 2017 | Domenica ai Musei

23 Aprile 2017 | Musei in Musica alla Galleria Comunale d'Arte

Apertura straordinaria dei Musei Civici il 25 Aprile e il 1° Maggio

26 Marzo 2017 | Musei in Musica alla Galleria Comunale d'Arte

Domenica 26 marzo alle ore 11 secondo imperdibile appuntamento alla Galleria Comunale d'Arte con Musei in Musica, la rassegna dei Musei Civici organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina”. L'edizione 2017, pur restando fedele alla formula vincente delle passate stagioni, si presenta con una veste rinnovata. Quest'anno, infatti, affida ai grandi maestri dell'arte internazionale del XX secolo il compito di “illustrare” le emozioni suscitate dall'ascolto dei capolavori della storia della musica.

Questa settimana una breve presentazione sull'artista Jackson Pollock, a cura della storica dell'arte Stefania Mele, introdurrà il duo Clarinetto e fisarmonica, formato da Enrico Silvestri e Gabriele Marangoni, che proporrà una selezione di capolavori di Stravinsky, Bach, Cage e altri. La performance sarà accompagnata dalla proiezione di immagini e filmati con protagonista il celebre maestro dell'espressionismo astratto americano e dell'action painting.

I Musei Civici di Cagliari, da anni, promuovono la ricerca di continue contaminazioni tra le diverse arti, con la letteratura, prosa e poesia, con il teatro, con la danza e, soprattutto, con la musica per individuare possibili e inattese sinestesie. Difficile non pensare alla musica di fronte ad un dipinto che colpisce per il "timbro" o la "vibrazione" del colore... naturale appare perdersi nell'astrazione della sua forma capace, proprio come una melodia musicale, di sintetizzare l'essenza di un'emozione.

Venerdì, 24 Marzo 2017 12:46