mostra evidenza

4 Maggio 2017 | L'artista al centro! Angelo Liberati

L'artista al centro! consiste in una serie di lezioni tenute da un artista della collezione Collezione d'Arte Contemporanea dei Musei Civici, in dialogo con la docente di Storia dell'Arte Contemporanea della Facoltà di Lettere di Cagliari, dott.ssa Rita Pamela Ladogana. Le lezioni si terranno nella Sala Depero della Galleria Comunale d'Arte di Cagliari. L'accesso al museo sarà gratuito per gli studenti universitari che, oltre alla lezione, potranno anche visitare le collezioni in mostra.

L'obiettivo di questa iniziativa è quello di indagare i principali movimenti artistici dando voce direttamente ai protagonisti della Collezione d'Arte Contemporanea, una raccolta che nasce alla fine degli anni Sessanta con volontà di analisi, ricerca e rinnovamento della produzione artistica locale. I legami tra gli artisti del territorio sardo e quelli gravitanti nei maggiori centri di produzione culturale nazionale, infatti, è testimoniato dall'ampio respiro del nucleo principale della collezione che spazia attraversando autori e tendenze fondamentali della storia dell'arte contemporanea italiana del Dopoguerra.

I primi tre appuntamenti:
Tonino Casula, giovedì 20 aprile ore 16
Indagini sulla percezione: Optical, Arte programmata e Transazionale

Angelo Liberati, giovedì 4 maggio ore 16
La Pop-art, linguaggio del suo tempo

Giovanni Campus (data da definire)
Per un'analisi sulla pratica dell'arte

Giovedì, 04 Maggio 2017 07:00