reporter

18 Maggio 2017 | Giornata Internazionale dei Musei

Ogni anno ICOM - International Council of Museums - promuove la Giornata Internazionale dei Musei al fine di valorizzare il ruolo del museo all'interno della società contemporanea.

Il tema dell'edizione 2017, Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei, promuove la riflessione su questioni problematiche, proponendone la rilettura attraverso attività di esposizione, interpretazione e discussione.
In linea con la giornata ICOM e anticipando i temi che verrano svluppati durante la manifestazione cagliaripaesaggio, i Musei Civici di Cagliari propongono la tavola rotonda "Il paesaggio dei rifiuti" che prende spunto dalla mostra  ENOSIM. Il posto delle anime di Thierry Konarzewski, curata da Raffaella Venturi e recentemente prorogata fino al 28 maggio 2017.

Nelle ventisette fotografie di grande formato attualmente esposte nello spazio CARTEC – Cava Arte Contemporanea, l'artista porta avanti un'indagine sui rifiuti abbandonati, concepiti come specchio di un presunto progresso che perdurerà oltre la nostra stessa esistenza.

La tavola rotonda, aperta al pubblico, si terrà giovedì 18 maggio alle ore 18:00 nello spazio CARTEC. Interverranno:

- Paolo Frau Assessore alla Cultura e Verde pubblico, Comune di Cagliari
- Francesca Ghirra Assessore alla Pianificazione strategica e Urbanistica, Comune di Cagliari
- Paola Mura Direttrice dei Musei Civici di Cagliari
- Gianluca Cocco Direttore del Servizio sostenibilità ambientale e sistemi informativi, Regione Autonoma della Sardegna
- Antonello Sanna Direttore DICAAR, Università degli Studi di Cagliari
- Antonello Monsù Scolaro  Ricercatore in Tecnologia dell'Architettura, Università degli Studi di Sassari
- Raffaella Venturi curatrice della mostra ENOSIM. Il posto delle anime di Thierry Konarzewski

Attraverso questo incontro i Musei Civici confermano il proprio ruolo di soggetti attivi nella società, promuovendo l'immagine del museo quale luogo di incontro, discussione, promozione della conoscenza e di dialogo con le comunità.

Lunedì, 15 Maggio 2017 16:41