Magnum

31 Maggio 2017 | L'artista al centro! Giovanni Campus

Giovanni Campus sarà il protagonista del prossimo appuntamento de L'artista al centro!, mercoledì 31 maggio alle ore 16 nella Sala Depero della Galleria Comunale d'Arte di Cagliari.

Nato a Olbia, nel 1948 Giovanni Campus lascia la Sardegna per studiare a Genova. Vent'anni più tardi si trasferisce a Milano, dove vive tuttora. Nel corso della sua carriera, l'artista ha sviluppato una personalissima cifra stilistica indagando il rapporto tra tempo, spazio e struttura, collocandosi nel novero dei grandi nomi dell'arte del secondo Novecento.

L'artista al centro! è un'iniziativa che consiste in una serie di lezioni tenute da un artista della collezione Collezione d'Arte Contemporanea dei Musei Civici, in dialogo con la docente di Storia dell'Arte Contemporanea della Facoltà di Lettere di Cagliari, dott.ssa Rita Pamela Ladogana. L'accesso al museo sarà gratuito per gli studenti universitari che, oltre alla lezione, potranno anche visitare le collezioni in mostra.

L'obiettivo di questa iniziativa è quello di indagare i principali movimenti artistici dando voce direttamente ai protagonisti della Collezione d'Arte Contemporanea, una raccolta che nasce alla fine degli anni Sessanta per iniziativa dell'allora Direttore Ugo Ugo con volontà di analisi, ricerca e rinnovamento della produzione artistica locale. I legami tra gli artisti del territorio sardo e quelli gravitanti nei maggiori centri di produzione culturale nazionale, infatti, è testimoniato dall'ampio respiro del nucleo principale della
collezione che spazia attraversando autori e tendenze fondamentali della storia dell'arte contemporanea italiana del Dopoguerra.

Venerdì, 26 Maggio 2017 17:00