Magnum

11 Giugno 2017 | Musei in Musica - Duo Luciani Amat di San Filippo - Paul Klee

Domenica 11 giugno alle 18 nuovo appuntamento con Musei in Musica nella Sala Depero della Galleria Comunale d’Arte di Cagliari. Il Duo Luciani Amat San Filippo, composto da Antonio Luciani al pianoforte e Matteo Amat di San Filippo al violino, eseguirà brani di Mozart e Busoni. Sullo sfondo l'arte di Paul Klee, introdotta da un breve intervento della storica dell'arte Stefania Mele.

Per l'edizione di quest'anno la rassegna, organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina”, intende esaltare il rapporto tra i grandi maestri dell'arte e la musica cui erano soliti ispirarsi. In linea con questo indirizzo, Stefania Mele proporrà una discussione sull'artista Paul Klee, il cui forte legame con la musica è testimoniato non solo dalla sua attività di violinista e dal profondo apprezzamento della musica di di Bach e Mozart, ma soprattutto dall'essenza stessa della sua arte. I titoli di alcune opere, infatti, come Bianco polifonicamente incorniciato e Toccate d'arco eroiche, rafforzano il rapporto con la musica rendendo evidente come Klee realizzi le sue composizioni artistiche ispirandosi alla scrittura musicale.

Il Duo Luciani Amat San Filippo è composto da Antonio Luciani al pianoforte e Matteo Amat di San Filippo al violino. Antonio Luciani collabora abitualmente con violinisti, violoncellisti e cantanti lirici. l suo amore per la musica vocale da camera l’ha portato a diffondere in Italia e all’estero un repertorio per voce e pianoforte che va dalla letteratura barocca a quella contemporanea. Oltre che in Italia, si è esibito nei teatri e nelle sale di Algeria, Austria, Brasile, Egitto, Francia, Germania, Grecia, India, Irlanda, Marocco, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Somalia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera e Ungheria. Svolge da circa trent’anni attività didattica e attualmente è docente presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari. Matteo Amat di San Filippo si è diplomato in violino col massimo dei voti presso il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari sotto la guida del M° Giorgio Sanna. Recentemente si è diplomato al corso triennale di alto perfezionamento in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Ha collaborato come prima parte con l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, con cui si è esibito in prestigiosi teatri. Attualmente è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “G.P.da Palestrina” di Cagliari.

Scarica la Brochure

Martedì, 06 Giugno 2017 15:45