reporter

8 Giugno 2017 | I want you for museum's army - Gramsci

Domani 8 giugno, dalle ore 19, lo street artist internazionale Manu Invisible darà il via a "Questa è la tua terra" della rete di artisti del progettto “Nino, dove sei?”, uno dei vincitori del bando "I want you for Museum's Army - Gramsci", istituito dall’Assessorato alla cultura e dai Musei Civici del Comune di Cagliari.

L'appuntamento di domani è il primo di un circuito di eventi, organizzati dai Musei Civici di Cagliari, intitolato "I want you for Museum's Army - Gramsci" creato in occasione dell'ottantesimo anniversario della morte del grande pensatore e politico. Nel corso del 2017, proclamato Anno Gramsciano, il Comune di Cagliari ha
infatti programmato diverse importanti iniziative, con il sostegno della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, che intendono contribuire a tenere vivo il ricordo di questo illustre figlio della nostra isola.

Vanno in questa direzione l'organizzazione del Convegno Internazionale del 27 e 28 aprile scorsi, che ha visto riuniti in città studiosi provenienti da importanti Università e Centri di ricerca; il progetto di innalzare, nella piazza a lui dedicata, un monumento che lo ricordi; il bando “I Want You For Museum's Army – Gramsci” che consente di realizzare “i cantieri Gramsci”, attraverso i quali curatori, artisti e performer potranno esercitare la loro creatività relazionandosi con i temi e i luoghi gramsciani.

A Manu Invisible, per primo, spetta il compito di contestualizzare un tema gramsciano attraverso il suo originale e incisivo segno grafico. Coperto dalla sua maschera nera, lavorerà di fronte al pubblico del festival letterario Leggendo Metropolitano, ospitato quest'anno negli spazi dei Giardini Pubblici, su una pannellatura amovibile di 12 metri per 2 eretta a ridosso della parete frontale della Galleria Comunale d’Arte.

Il suo intervento durerà per tutte le giornate del festival, dall’8 all’11 giugno.

Giovedì 15 giugno l’opera di Manu Invisible verrà trasferita al Cartec - Cava Arte Contemporanea, che ospiterà durante tutto l'anno gli eventi e le mostre gramsciane.
Il programma completo delle iniziative in calendario per "I want you for Museum's Army - Gramsci", verrà presentato prossimamente.

Mercoledì, 07 Giugno 2017 17:07