opera-sola-----low

3 Agosto 2017 | Paesaggi Divini a Palazzo

Musei Civici – Palazzo di Città | PAESAGGI DIVINI A PALAZZO | Paesaggio e identità, I grandi reporter della Magnum in Sardegna
giovedì 3 agosto a partire dalle ore 21.00 | Palazzo di Città - Piazza Palazzo, 6
“il Buon paesaggio necessario complemento del buon vino” ”..cerchiamo di vivere e soprattutto di passare il nostro tempo libero ove il paesaggio sia bello e coerente con le qualità del luogo".
dalla Carta del Paesaggio del Vino (Cividale del Friuli 2001)
I Musei Civici di Cagliari, in collaborazione con l'Associazione Orientare e Cucina.eat, in occasione delle “Notti colorate”, a partire da giovedì 3 e per tutti i giovedì di agosto, ad eccezione della settimana di Ferragosto, dalle ore 21, dedicano al pubblico una visita speciale alla mostra I grandi reporter della Magnum in Sardegna. I visitatori, accompagnati dalle storiche dell'arte dell'Associazione Orientare scopriranno, in un percorso tematico che celebra il rapporto tra il vino e il territorio, le immagini scattate dai grandi fotografi dell'agenzia parigina, alcune delle quali hanno esportato nel mondo un'immagine della Sardegna di grande fascino.

Un racconto per immagini che sarà arricchito dalla degustrazione di un vino, sapientemente abbinato al territorio di riferimento. Un percorso all’interno della nostra identità, che si svolge attraverso il paesaggio e le “vie” del vino. Questa settimana Giba, un Carignano del Sulcis dell'omonima cantina, ottenuto dai vigneti più antichi dell'azienda, coltivati su sabbia.

La mostra, curata dai Musei Civici di Cagliari e dalla casa editrice Ilisso di Nuoro, con allestimenti di Antonello Cuccu e Paola Mura, si inserisce all'interno delle iniziative legate al festival CagliariPaesaggio, alla sua prima edizione, presenta, per la prima volta in un’unica esposizione, gli scatti realizzati in Sardegna dai suoi reporter più famosi: Henri Cartier-Bresson e David Seymour – fondatori della Magnum - Bruno Barbey, Werner Bischof, Leonard Freed, Ferdinando Scianna, maestri indiscussi del panorama fotografico internazionale. Settanta immagini realizzate tra il secondo Dopoguerra e gli anni Sessanta del Novecento, che dialogano amabilmente con i dipinti della Collezione Civica esposti, sempre a Palazzo di Città, nella mostra Paesaggio e identità. Storie di luoghi, di donne e di uomini, E il paesaggio, come recita la Convenzione europea del Paesaggio di Firenze (2000), deriva dalla relazione fra azione di fattori naturali e umani, e dalle loro interrelazioni. A questo stesso concetto rimanda la Carta del Paesaggio del vino (Cividale 2001), strumento di sensibilizzazione di cui si son dotati i viticoltori, dimostrando quanto oggi sia essenziale per loro non solo produrre vino, ma anche paesaggio stesso.

Il numero massimo dei partecipanti per gruppo è di 20 persone. Sono previste repliche alle 22 e alle 23. E' gradita la prenotazione via mail o telefonica ai seguenti recapiti o presso la biglietteria del Palazzo di Città.

Biglietto per visita e degustazione: euro 10

In occasione dei giovedì colorati, il Palazzo di Città, tutti i giovedì di agosto, ad eccezione della settimana di Ferragosto, rimarrà aperto fino alle 24.00, consentendo la visita autonoma al prezzo di euro 6.

Mercoledì, 02 Agosto 2017 15:40