opera-sola-----low

24 Agosto 2017 | Paesaggi Divini a Palazzo

Paesaggio e identità, I grandi reporter della Magnum in Sardegna // giovedì 24 agosto a partire dalle ore 20.30 // Palazzo di Città - Piazza Palazzo, 6

I Musei Civici di Cagliari, in collaborazione con l'Associazione Orientare e Cucina.eat, in occasione delle “Notti colorate”, per tutti i giovedì di agosto, dalle ore 20.30, dedicano al pubblico una visita speciale alla mostra I grandi reporter della Magnum in Sardegna.  I visitatori, accompagnati dalle storiche dell'arte dell'Associazione Orientare, scopriranno, in un percorso tematico che celebra il rapporto tra il vino e il territorio, le immagini scattate dai grandi fotografi dell'agenzia parigina, alcune delle quali hanno esportato nel mondo un'immagine della Sardegna di grande fascino.

Un racconto per immagini che sarà arricchito dalla degustrazione di un vino, sapientemente abbinato al territorio di riferimento. Un percorso all’interno della nostra identità, che si svolge attraverso il paesaggio e le “vie” del vino. Questa settimana Tanca Farrà della Cantina Sella & Mosca di Alghero, un grande rosso  che rappresenta al meglio la tradizione dei vitigni sardi, ottenuto da Cannonau e Cabernet Sauvignon.

La mostra, curata dai Musei Civici di Cagliari e dalla casa editrice Ilisso di Nuoro, con allestimenti di Antonello Cuccu e Paola Mura, si inserisce all'interno delle iniziative legate al festival CagliariPaesaggio, alla sua prima edizione, presenta, per la prima volta in un’unica esposizione, gli scatti realizzati in Sardegna dai suoi reporter più famosi: Henri Cartier-Bresson e David Seymour – fondatori della Magnum - Bruno Barbey, Werner Bischof, Leonard Freed, Ferdinando Scianna, maestri indiscussi del panorama fotografico internazionale. Settanta immagini realizzate tra il secondo Dopoguerra e gli anni Sessanta del Novecento, che dialogano amabilmente con i dipinti della Collezione Civica esposti, sempre a Palazzo di Città, nella mostra Paesaggio e identità. Storie di luoghi, di donne e di uomini.

Il numero massimo dei partecipanti alla visita guidata sarà di 25 persone. Gli storici dell'arte rimarranno comunque a disposizione dei visitatori per informazioni e approfondimenti.

E' gradita la prenotazione via mail o telefonica ai seguenti recapiti o presso la biglietteria del Palazzo di Città: email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.       tel +39 070.677.6482

Biglietto per visita e degustazione: euro 10

In occasione dei giovedì colorati, il Palazzo di Città il giovedì rimarrà aperto fino alle 24.00, consentendo la visita autonoma al prezzo di euro 6.

Martedì, 22 Agosto 2017 17:58