opera-sola-----low

12 Ottobre 2017 | Verso Gramsci

Giovedì 12 ottobre 2017, a Cagliari, presso la CARTEC, Cave-Arte-Contemporanea, alle ore 17 si inaugurerà la mostra VERSO GRAMSCI.

Si avvia così a conclusione il grande progetto I want You For Museum’s Army – Gramsci, che ha visto alternarsi lungo tutta l’estate i tre vincitori del bando promosso dal Comune di Cagliari e dai Musei Civici.

Protagonista dell’ultimo appuntamento è la Fondazione Bartoli Felter che, con la curatela di Alessandra Menesini e Patrizia Rossello, propone una collettiva che si incentra sull’attualizzazione dell’opera di Gramsci, utilizzando luoghi e linguaggi artistici diversi, cercando una sintonia tra etica ed estetica per garantire un alto valore artistico ed educativo.

Con questo progetto si è voluto rimarcare l’originalità dell’opera di Gramsci che non deve ritenersi limitata ai soli aspetti ideologici e politici, bensì votata a ideali di valore universale destinati a un pubblico più vasto: il dibattito sui problemi da lui sollevati vede tuttora il concorso anche di coloro che meno direttamente sono impegnati in specifiche battaglie politiche.

Sulla base di tali premesse i curatori e gli artisti hanno costruito una manifestazione di contemporaneità e i linguaggi utilizzati sono espressione fedele del nostro tempo. Le opere  realizzate spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al video alla performance e trovano la loro compresenza il giorno dell’inaugurazione e per tutta la durata della mostra.

L’attenzione degli organizzatori si è concentrata su un doppio livello di ricerca al fine di garantire la massima originalità. La Sardegna, che ha dato i natali a Gramsci, e il Piemonte, in cui è maturato il suo pensiero, sono le aree di sviluppo del progetto attraverso la presenza di artisti provenienti da queste Regioni:

Marta Fontana

Marcello Nocera