mostra evidenza

12 Novembre 2017 | Cartec – Cava Arte Contemporanea Visita speciale alla mostra Verso Gramsci

Domenica 12 novembre alle ore 11:30, i Musei civici di Cagliari offriranno ai visitatori la possibilità di seguire, senza alcun costo aggiuntivo al biglietto di ingresso di € 2,50, un percorso guidato all'interno della mostra Verso Gramsci, dedicata al pensiero di Antonio Gramsci ad ottanta anni dalla morte.

La visita guidata, a cura della storica dell'arte Roberta Sonedda, sarà arricchita, inoltre, da intense letture gramsciane ad opera dell'attore Stefano Raccis.

L'esposizione, inaugurata il 12 ottobre alla Cartec – Cava Arte Contemporanea e in corso fino al 26 novembre 2017, a cura di Alessandra Menesini e Patrizia Rossello, è un progetto della Fondazione per l'Arte Bartoli Felter finanziato dal Comune di Cagliari nell'ambito dell'iniziativa curata dai Musei Civici di Cagliari "I want you for Museum's Army - Gramsci".

Il rapporto tra fruitore e arte contemporanea è spesso difficile, non immediato, ed è per questo motivo che il Museo, cui spetta il compito di sviluppare il proprio ruolo educativo, mette a disposizione del pubblico la professionalità di uno storico dell'arte che introduca i visitatori all'affascinante mondo raccontato dai sei artisti protagonisti della mostra (Marta Fontana, Marcello Nocera, Nicola Testoni, Cornelia Badelita, Antonio La Grotta e Simone Martinetto) e dei loro differenti linguaggi. Un'occasione per scoprire come l'arte contemporanea possa raccontare, senza retorica, aspetti inediti di un pensatore universale quale è stato Antonio Gramsci.

Venerdì, 10 Novembre 2017 17:00