Giovanni Nonnis “La matrice e il Segno” Laboratori di incisione a cura di Gabriella Locci

I Musei Civici di Cagliari in collaborazione con Casa Falconieri presentano un'imperdibile occasione per mettere in pratica l'arte incisoria con i laboratori concepiti nell'ambito della mostra a Palazzo di Città Giovanni Nonnis “La Matrice e il Segno”.
Si tratta di laboratori brevi che si svolgono nell’arco di una mattina in cui i partecipanti, guidati dai docenti di Casa Falconieri e curati dall'artista Gabriella Locci, potranno realizzare e stampare il proprio elaborato.
I laboratori sono rivolti agli amanti dell'arte e ai curiosi dell'incisione che intendono imparare o approfondire la conoscenza delle tecniche incisorie.
I partecipanti avranno a disposizione un laboratorio con tutti gli strumenti necessari alla realizzazione dell'incisione, allestito dal Centro di Sperimentazione e Ricerca Casa Falconieri, ubicato nel primo sotto piano del Palazzo di Città dove è allestita la sala dedicata ai maestri incisori sardi del primo Novecento, posta in relazione col carattere sperimentale e grafico-pittorico della ricerca artistica di Giovanni Nonnis.
L'obiettivo è quello di avvicinare i partecipanti al mondo dell’arte e a quello dell’incisione con occhi più attenti e di sviluppare la creatività attraverso la pratica delle tecniche di xilografia e puntasecca.
Approfondimenti dedicati sono destinati a coloro che sono già in possesso delle tecniche di base o che hanno partecipato a laboratori precedenti.
Le lastre realizzate verranno stampate col torchio professionale direttamente dai partecipanti, sotto la guida dei docenti. La matrice e la stampa saranno consegnate a ciascun autore.
Per partecipare, le persone interessate devono seguire le indicazioni sottostanti in Modalità iscrizione – Info e prenotazioni

DOVE E QUANDO

Sede:
Palazzo di Città, piazza Palazzo 6, Cagliari

Giorni:
marzo: domenica 18 e 25
aprile: domenica 8, 15, 22, 29
maggio: domenica 6, 13

Orari: 10.30/ 13.00

Costo:
€ 22 a partecipante, comprensivo di insegnamento e assistenza dei docenti, utilizzo di attrezzature professionali e dei materiali. Il biglietto comprende la visita alla mostra Giovanni Nonnis “La Matrice e il Segno”.

Docenti
Coordinamento e cura di Gabriella Locci con la collaborazione di Alberto Marci, Veronica Paretta, Andrea Spiga

Modalità iscrizione
Le persone interessate devono iscriversi indicando la data del laboratorio prescelto. È possibile partecipare anche a più laboratori. Per ogni laboratorio è prevista la presenza di un massimo di dieci persone.

Info e prenotazioni: Richiedere via mail la scheda di iscrizione a Casa Falconieri: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: 3471866055 – 3491322200.

Martedì, 20 Marzo 2018 15:01