Proroghe mostre

I Musei Civici hanno prorogato la programmazione in corso per permettere alla città di Cagliari di inserire nella sua offerta culturale la ricca proposta dei musei cittadini, in un periodo caratterizzato da una grande presenza turistica che va ad accrescere la già ricca affluenza di pubblico riscontrata nel corso della durata delle mostre.

Giovanni Nonnis. La matrice e il segno - Palazzo di Città

Modigliani-Opera Sola - Galleria Comunale

SÉNNE mostra personale di Alessandro Biggio - Spazio Cartec, Giardini Pubblici

Giovanni Nonnis (Nuoro 1929 – 1975) esprime i caratteri peculiari del territorio con il suo stretto legame all’anti-classicità dell’espressione artistica nuragica pur mantenendo una cifra stilistica originalissima e affatto personale tanto da essere considerato un artista tra i più dotati del secondo Novecento in Sardegna. Opera Sola La cariatide di Amedeo Modigliani esprime la capacità e la volontà comunicativa di un solo capolavoro capace di raccontare esaustivamente la temperie culturale di un formidabile momento storico in cui alcuni dei più grandi artisti del Novecento convivevano e si confrontavano nella Parigi capitale culturale europea. Alessandro Biggio è considerato uno degli artisti contemporanei più dotati di Sardegna, la sua ricerca spazia in sperimentazioni di forme e materiali pur mantenendo un rigore straordinario; con la mostra SÉNNE, cenere in tabarchino, la memoria dei Grottoni incontra il significato di radici in un equilibrio davvero speciale tra forma e contenuto.

Tutte le mostre sono curate dall’Architetto Paola Mura e partecipano della volontà comune di valorizzazione delle collezioni permanenti poste in stretto dialogo con le realtà artistiche territoriali: da quelle storiche intese come necessità di recupero della memoria, alle ultime sperimentazioni artistiche per le quali i musei si fanno veicolo di promozione.

Venerdì, 11 Maggio 2018 16:06