20 Aprile 2017 | L'artista al centro!

Apertura straordinaria dei Musei Civici il 25 Aprile e il 1° Maggio

02 Aprile 2017 | Domenica ai Musei

23 Aprile 2017 | Musei in Musica alla Galleria Comunale d'Arte

Pasqua e Pasquetta ai Musei Civici

26 Marzo 2017 | Musei in Musica alla Galleria Comunale d'Arte

Galleria Comunale d'Arte

galleria-interno

La Galleria Comunale d’Arte sorge all’interno dello splendido scenario dei Giardini Pubblici. Il prospetto principale neoclassico è stato realizzato nel 1828, mentre il blocco originario del fabbricato, prima sede della polveriera regia, risale alla fine del 1700. E’ all’inizio degli anni Trenta che l’edificio subisce delle nuove modifiche per divenire Galleria d’Arte. In quella occasione i lavori di sistemazione e adattamento dell’edificio furono affidati al progettista cagliaritano Ubaldo Badas.

Il Museo attualmente ospita la Collezione Ingrao, esposizione permanente costituita dalle opere dei più grandi maestri italiani del Novecento, da Umberto Boccioni a Giorgio Morandi, da Filippo De Pisis a Mario Mafai, le sculture di Francesco Ciusa, appartenenti alla Collezione Civica degli Artisti Sardi e la nuova suggestiva esposizione della Collezione d'Arte Contemporanea, tra le più complete e interessanti in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta. La raccolta è il frutto di un'ambiziosa impresa che si proponeva di documentare a Cagliari, con opere acquisite direttamente dal Comune, i più significativi indirizzi della ricerca contemporanea in campo nazionale ed europeo.

• Informazioni

• Prezzi