18 Maggio 2017 | Giornata Internazionale dei Musei

Libri d'arte e d'artista: 50% di sconto sui cataloghi delle mostre dei Musei Civici

13/14 Maggio 2017 | Monumenti Aperti 2017 - Paesaggio Comunità di Storie

ENOSIM Il posto delle anime di Thierry Konarzewski prorogata fino al 28 maggio 2017

20 Maggio 2017 | Face to Face con Roberta Vanali

20 Maggio 2017 | Musei in Musica – Francesco Giammarco

Museo d'Arte Siamese

museo darte

Il Museo Cardu, sito all’interno della Cittadella dei Musei, presenta una notevole varietà di pezzi artistici di origine e di culture asiatiche differenti. Si tratta di opere e preziosi oggetti portati a Cagliari negli ultimi anni dell’Ottocento dal Cagliaritano Stefano Cardu, alla fine del suo avventuroso viaggio nell’estremo Oriente. Sculture, argenti, porcellane, armi, una notevole varietà di pregiatissimi pezzi artistici, datati tra il 1400 e il 1800. La preponderanza degli esemplari provenienti dall’antica Thailandia fa si che il Museo Cardu sia la più grande raccolta di arte siamese presente in Europa. Di notevole interesse anche il nucleo di avori giapponesi, le porcellane cinesi e le armi provenienti dalla Malesia. Recentemente la raccolta si è arricchita di un consistente nucleo di sculture birmane, date in comodato d’uso gratuito dal Collezionista Silvio Canese.

• Informazioni

• Prezzi